SIAE cerca nuovi accertatori in tutta Italia: requisiti, mansioni e retribuzione

di Redazione Lavoratorio.it - Pubblicato il 25/09/2025

SIAE cerca nuovi accertatori in tutta Italia: requisiti, mansioni e retribuzione

pressfoto

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) ha avviato una selezione per individuare nuovi accertatori da impiegare su tutto il territorio nazionale. La ricerca, gestita dall’agenzia per il lavoro Manpower e pubblicata al sito web manpower.it, prevede contratti di lavoro intermittente per attività di controllo e verifica presso locali, esercizi pubblici, strutture ricettive e luoghi di spettacolo. Registrandosi a Lavoratorio.it al termine dell'articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

COSA FA L’ACCERTATORE SIAE

Gli accertatori svolgono compiti operativi legati al rispetto delle normative sul diritto d’autore. Tra le principali mansioni rientrano:

  • presidiare i luoghi di spettacolo per raccogliere dati su incassi e presenze;
  • censire impianti musicali e strumenti radiofonici;
  • monitorare i prezzi dei biglietti e la gestione delle opere cinematografiche;
  • effettuare registrazioni audio per verificare l’utilizzo corretto del repertorio tutelato.

Altre attività includono il censimento di apparecchi per la riproduzione grafica, i controlli nei locali che commerciano opere d’arte figurativa e le verifiche contro l’evasione dei diritti d’autore.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi è necessario essere in possesso di diploma o laurea, disporre di un’auto propria e di uno smartphone. È richiesta la disponibilità a lavorare almeno due giorni a settimana, su chiamata. Tra le competenze personali si ricercano:

  • buone capacità relazionali;
  • flessibilità e adattabilità;
  • orientamento agli obiettivi;
  • predisposizione a un approccio commerciale.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

La retribuzione prevista è di 11 euro lordi l’ora, con una maggiorazione del 20% per le ore notturne. È previsto un sistema di incentivi sulla produttività, calcolato in base ai volumi effettivamente accertati. Sono inoltre riconosciuti rimborsi forfettari per carburante e altre spese sostenute durante l’attività.

FORMAZIONE GARANTITA

I candidati selezionati seguiranno corsi di formazione obbligatoria su salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008) e un percorso tecnico mirato alle specifiche attività. L’organizzazione e i contenuti formativi saranno definiti direttamente dalla SIAE al momento dell’avvio.

CANDIDATURE

Tutti i dettagli relativi a questa opportunità di lavoro sono disponibili sul sito web dell'agenzia Manpower, digitando la parola "SIAE" nel motore di ricerca degli annunci. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Leggi anche: Pirelli, lavoro e tirocini per neolaureati

Leggi anche: Heineken Italia, le selezioni in corso

Leggi anche: Giunti al Punto assume librai

Se vuoi ricevere su WhatsApp i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e attiva le notifiche

Se vuoi ricevere su Telegram i nuovi articoli di Lavoratorio.it CLICCA QUI e poi su "unisciti" per attivare le notifiche

Cerca il TUO lavoro con Lavoratorio.it: seleziona settore professionale e zona di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Siti partner