mercoledì 11 febbraio 2026

Una federazione per vincere l'indifferenza verso i disoccupati in età matura

Pubblicato il 10 febbraio 2014

Alleati per vincere l'indifferenza e soprattutto per contare di più e ottenere risultati concreti: è l'obiettivo che ha portato quattro associazioni di disoccupati in età matura ad unire le proprie forze. Si tratta di Alp Piemonte Over40, Atdal Over 40 Milano, Atdal Over 40 Roma e Over40&50 Reset di Pavia, riunitesi a fine dicembre 2013 a Torino per formalizzare l'impegno comune in una Federazione.

Dell'importante evento che può concretamente aprire nuove prospettive per un esercito di senza lavoro e senza pensione che conta quasi 2 milioni di individui, se ne è occupata finalmente anche la stampa nazionale. Allegati a questo documento ci sono i due articoli (per scaricarli in formato Pdf cliccate sui primi due bottoni in fondo a questo testo) che i quotidiani "La Stampa" di Torino e "L'Avvenire" hanno dedicato al tema della disoccupazione in età matura ed alla nuova federazione, che vedrà ufficialmente la luce entro febbraio 2014.

Il terzo articolo sull'argomento è invece il servizio realizzato da "L'Espresso" nel numero uscito il 30 gennaio 2014 (che rendiamo disponibile sia in formato Pdf scaricabile, sia tramite il link all'edizione online de L'Espresso): "Precario come mio figlio" è il titolo che ha guadagnato la copertina del settimanale. Per la prima volta si raccontano in modo ampio e particolareggiato vicende di disoccupati in età matura con testimonianze dirette: clamorosamente però, nel pezzo manca qualsiasi riferimento alle associazioni di cui sopra, pur essendo stati intervistati alcuni dei loro associati.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL SERVIZIO PUBBLICATO DA L'ESPRESSO

SCARICA IL DOCUMENTO - PARTE 1
SCARICA IL DOCUMENTO - PARTE 2
SCARICA IL DOCUMENTO - PARTE 3

Siti partner