mercoledì 11 febbraio 2026

Un vademecum all'assunzione delle categorie deboli

Pubblicato il 15 dicembre 2010

In Italia esistono numerose leggi, alcune a carattere nazionale ed altre a carattere locale, finalizzate a favorire  l’ingresso o il re-ingresso sul mercato del lavoro di persone “in condizioni particolari”: disoccupati, giovani sotto i 32 anni, over 45, inoccupati, donne al reingresso sul mercato, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, disabili. E’ fondamentale che le aziende e  i lavoratori, conoscano almeno sommariamente quali sono i meccanismi e le forme contrattuali che possono agevolare ognuna delle di queste categorie  di lavoratori.
 
Non è impresa facile districarsi nella selva oscura delle leggi italiane. La redazione di Lavoratorio.it ha però scovato una schematica guida realizzata dal dottor Matteo Molteni per la società di ricerca e selezione del personale Corno Consulting ed intitolata "Recuperare efficienza e ridurre i costi gestendo al meglio il capitale umano".
 
Con il consenso della stessa società,  ri-proponiamo ai  lettori una decina di slide in formato pdf tratte dalla guida, attraverso le quali il dottor Molteni ha schematizzato in maniera molto semplice, veloce e comprensibile tutte categorie professionali le forme contrattuali agevolate che è opportuno siano conosciute anche dai lavoratori.
 
La natura schematica della guida non scende nel dettaglio delle singole opportunità contrattuali. Per eventuali richieste specifiche o approfondimenti è necessario rivolgersi ad un patronato, una organizzazione sindacale o un consulente del lavoro. Il contatto diretto con Corno Consulting è possibile attraverso l'indirizzo email contatto@cornoconsulting.it
 
Per scaricare liberamente e gratuitamente la guida pubblicata da Corno Consulting, è sufficiente cliccare sul bottone qui sotto:

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner