mercoledì 11 febbraio 2026

Ritrovare il sorriso con lo yoga demenziale di Jacopo Fo

Pubblicato il 17 febbraio 2010


Sono trascorsi oltre dieci anni da quando, mentre vagabondavo  in moto per l’Italia, capitai per caso alla Libera Università di Alcatraz. Non c’era posto, ma mi lasciarono piantare il mio igloo. Fu così che partecipai al mio primo corso di yoga demenziale.
 
Nulla di mistico, non incontrai nessun guru e non mi regalarono  nessun superpotere. Ma devo riconoscere che quel lungo fine settimana mi ha cambiato la vita. Anche dal punto di vista professionale: una visione più distaccata dei propri affanni lavorativi può davvero riuscire a indicare la strada per migliorarsi o, come nel mio caso, trovare un nuovo lavoro.
 
E’ curioso rendersi conto di come personalità completamente diverse possano incontrarsi serenamente, quando riesci a spogliarti di tutte le sovrastrutture incazzate che i Porta a porta, gli Annozero, i Festival di Sanremo,  il Mondo di Patty, i Minzolini e i Santoro vorrebbero iniettarci.
 
In teoria, avrei ben poco in comune con Jacopo Fo. Che c’azzeccano il figlio di un dirigente industriale e di un premio Nobel? Dieci anni dopo, posso dire che siamo diventati amici. Settimana scorsa, Jacopo voleva addirittura convincermi che potrei fare l’attore. Poi, ho preso atto del risultato dei primi video di Lavoratorio.it dedicati all'Inserzione imperfetta. Non è il caso.
 
Da tempo, mi domandavo perché, fra le decine di libri pubblicati,  Jacopo non ne avesse dedicato uno proprio allo yoga demenziale. Finalmente, ha colmato la lacuna pubblicando “Yoga demenziale – manuale definitivo della rivoluzione pigra.”
 
Non credo sia opportuno sintetizzare il concetto di yoga demenziale. Meglio farsene un’idea visitando il sito www.alcatraz.it e magari navigando qua e là fra tutti i siti collegati all’universo di Alcatraz. Per acquistare l’ultima fatica letteraria di Jacopo Fo bisogna invece collegarsi al sito www.commercioetico.it .
Roberto Marabini
Direttore Lavoratorio.it
 
E’ possibile avere un’idea dei contenuti del libro, scaricando gratuitamente qui sotto il quinto ed il nono capitolo del manuale.  Anche una lettura veloce di questi stralci, può far bene alla salute... 

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner