mercoledì 11 febbraio 2026

Le norme per favorire il reinserimento

Pubblicato il 18 maggio 2009

Le difficoltà occupazionali dei lavoratori over 40 “troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per lavorare” coinvolgono ormai oltre un milione di lavoratori. Finora il Parlamento italiano non ha saputo emanare alcun provvedimento che possa risolvere o anche tamponare questa vera e propria emergenza
 
Negli ultimi anni, non sono mancate le iniziative di legge.  Alcune, sono anche arrivate ad essere discusse  con il consenso di maggioranza e opposizione presso le Commissioni Lavoro che si sono via via succedute. Ma non si è mai trovato il tempo per approvarle prima della caduta delle varie legislature. L’ultima iniziativa presentata in ordine di tempo porta la firma del senatore Giorgio Roilo e, come risulta dal sito del Senato, è stata presentata il 27 maggio 2008 ed assegnata alla Commissione Lavoro del Senato il 13 gennaio 2009.
 
I lettori di Lavoratorio.it, e tutti i cittadini, sono inviati a sollecitare l’esame del testo di legge, scrivendo una mail all’indirizzo dei membri della commissione. Il testo completo e la relazione introduttiva del disegno di legge n.700 “Norme per favorire il reinserimento dei lavoratori espulsi precocemente dal mondo del lavoro” può essere liberamente scaricato cliccando sul pulsante qui sotto.

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner