mercoledì 11 febbraio 2026

L'inserzione imperfetta - terza puntata

Pubblicato il 11 dicembre 2008

 
Dopo l'introduzione storica e i consigli su come individuare ed affrontare i difetti degli annunci, ecco il terzo capitolo del documento di Lavoratorio.it che tenta di spiegare "Come leggere le inserzioni di lavoro e capirci qualcosa".
 
Queste pagine sono dedicate a "Cosa vorrebbe la legge e cosa ottiene". Esistono infatti diverse normative in materia di annunci di lavoro, che per definizione dovrebbero essere rispettate. Ma non succede nemmeno questo: i testi degli annunci pubblicati in Italia contengono spesso elementi illegali.
 
Conoscere le disposizioni di legge che riguardano le inserzioni di lavoro è un diritto e un dovere. Ma è soprattutto uno strumento che ci permette di comprendere e selezionare meglio le opportunità presentate in un annuncio e di scegliere la migliore strategia: rinunciare, insistere, denunciare.
 
Ecco, dunque, i temi trattati in questo terzo capitolo:
- le principali disposizioni legislative
- il divieto di discriminazione
- l'obbligo di indicazione delle modalità di trattamento dei dati personali
- l'obbligo di indicazione dell'autorizzazione ministeriale
- le multe agli editori ed ai direttori
- che fare di fronte agli annunci illegali?
 
Cliccando sul bottone qui sotto, è possibile scaricare gratuitamente tutto il capitolo. Il documento completo "L'inserzione imperfetta - Come leggere gli annunci di lavoro e capirci qualcosa" è strutturato in cinque capitoli. Per scaricare anche le altre puntate già online è sufficiente collegarsi alla home page della sezione "Tutto di più forse".

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner