mercoledì 11 febbraio 2026

L'inserzione imperfetta - prima puntata

Pubblicato il 25 novembre 2008

 
Mi occupo di inserzioni di lavoro da oltre dieci anni, come giornalista e come manager editoriale. Il mio è un approccio operativo, pragmatico, quotidiano: le redazioni dei giornali e dei siti internet che ho coordinato sono arrivate a gestire e pubblicare fino a quattromila nuovi annunci ogni settimana.
 
Le inserzioni di lavoro, insomma, sono il mio pane quotidiano. Eppure, devo ammettere che,  di fronte a molti annunci, ancora oggi ho grande difficoltà a capire cosa diavolo dovrà fare, otto ore al giorno, il famoso candidato ideale.
 
In questi dieci anni, non ho trovato nessuna bacchetta magica che riesca per incanto a risolvere ogni problema di interpretazione delle inserzioni di lavoro. Ho potuto però raccogliere una serie infinita di appunti mentali, che finalmente ho trovato il tempo per sintetizzare.  Ho anche cercato di dare una forma accettabile a questo percorso, attraverso alcuni passaggi:
- la storia che non c’è
- come riconoscere ed affrontare i difetti delle inserzioni
- cosa vorrebbe la legge e cosa ottiene
- la teoria dell’inserzione perfetta
- le inserzioni pericolose: come riconoscerle ed evitarle
 
Certamente i mie suggerimenti in questa direzione non sono perfetti. Anzi, sono benvenute tutte le domande, le proposte e le critiche.
 
Spero, comunque, di aver prodotto un testo più comprensibile di  tante inserzioni di lavoro.
                                                                           Roberto Marabini
                                        Direttore responsabile di Lavoratorio.it
                                                                      direttore@lavoratorio.it

Cliccando sui bottoni qui sotto, è possibile scaricare gratuitamente la prefazione ed il primo capitolo de "L'inserzione imperfetta". Per scaricarli sarà sufficiente collegarsi alla home page della sezione “Tutto di più forse”.

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner