mercoledì 11 febbraio 2026

I ruoli richiesti dai nuovi modelli aziendali

Pubblicato il 28 settembre 2009


La consapevolezza delle proprie capacità professionali è spesso alterata, non corrisponde alla realtà. Tecnicamente, un selezionatore definisce “overselling” questa tentata “vendita” di requisiti mai posseduti. Un atteggiamento che si rivela controproducente non soltanto nel corso del colloquio, ma soprattutto quando si esercita contro sé stessi: perché il costante credere di possedere capacità inesistenti, in realtà ci rende fragili e demotivati, ci porta inevitabilmente alla sconfitta.
 
Così  molti si lanciano in progetti professionali fragili ed impossibili, con la sola motivazione di ottenere una alta retribuzione, benefits ed inquadramento; abbiamo perso l’esatta percezione di quali sono le competenze necessarie, gli obiettivi, le attività, i doveri, i “piaceri e dispiaceri” delle professioni e dei ruoli in azienda. Oggi, tutti pensano di poter essere manager, responsabili di funzione, di coordinare persone, gestire budget. Ma non è proprio così.
 
“Da manager a professionista – Nuovi ruoli per l’impresa di domani”, è un volume a cura di Paola Brivio e Maurizio Quarta (Franco Angeli Editore – collana SL Quaderni – 28 euro edizione a stampa, 22,50 euro in formato e-book) che raccoglie le esperienze dirette di manager delle varie aree funzionali dell’azienda. La loro testimonianza, offre non solo uno spaccato delle aziende, ma un moderno “mansionario” che delimita ed illustra la professione del manager, mostrandocene l’evoluzione nel corso degli ultimi anni ed anticipando quella del post crisi, la mission a cui saranno chiamati nel gestire l’impresa di domani.
 
Una lettura che inevitabilmente porta alla riflessione sull’orientamento della propria carriera (anche quella agli inizi), sulle competenze da acquisire, sulle opportunità e problematiche quotidiane che si debbono affrontare per cogliere e raggiungere l’obiettivo.
 
Il secondo capitolo del libro apre questa riflessione fornendo alcune informazioni trasversali alle diverse aree e funzioni delineando un terreno comune e sintetizzando lo scenario in cui il manager svolge la sua professione, come specialista.
 
Ringraziamo l’editore per la gentile concessione che consente ai lettori un breve saggio di una lettura sicuramente interessante e costruttiva: è possibile leggere le prime pagine del secondo capitolo cliccando sul bottone qui sotto “scarica il documento”.
                                                                              Federica Fornelli

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner