mercoledì 11 febbraio 2026

Dove va la ricerca e selezione?

Pubblicato il 11 marzo 2009

Gilberto Marchi è il presidente di Assores, l’associazione fra le società di ricerca e selezione del personale. Qual è la differenza fra una agenzia per il lavoro generalista ed una società di ricerca e selezione del personale? Come viene giudicato l’impatto e l’evoluzione della riforma Biagi dal 2003 ad oggi? Quali sono le modifiche o comunque gli obiettivi di Assores nel processo di evoluzione della legge e del mercato?
La lunga chiacchierata con Marchi, pubblicata attraverso i documenti che possono essere scaricati da questa pagina, è il primo fotogramma di una sceneggiatura ben più complessa che Lavoratorio.it intende proporre ai propri lettori: leggere il presente ed immaginare il futuro del mercato del lavoro in Italia.
Il nostro percorso si articolerà in interviste ai protagonisti istituzionali, e meno istituzionali, dell'incontro fra domanda e offerta di lavoro. Tenteremo di verificare gli effetti dell' applicazione, ma anche del mancato rispetto, della riforma Biagi, entrata in vigore ormai sei anni fa.
L’intervista al presidente di Assores è pubblicata attraverso due diverse versioni dello stesso documento che possono essere gratuitamente scaricate cliccando sui bottoni qui sotto. Dal primo bottone è possibile scaricare una versione impaginata e incolonnata come una  rivista; dal secondo bottone, invece, è possibile scaricare la semplice versione word: attendiamo le vostre valutazioni ed i vostri suggerimenti sulla forma che queste interviste, e gli altri documenti di Lavoratorio.it, dovranno prendere in futuro

SCARICA IL DOCUMENTO - PARTE 1
SCARICA IL DOCUMENTO - PARTE 2

Siti partner