Spiegare attraverso l’aiuto dei fumetti i meccanismi della comunicazione interpersonale che si rivelano molto utili anche nella ricerca di un lavoro, dalla realizzazione del curriculum al colloquio di selezione: è questa la proposta di Nicoletta De Col, giovane psicologa e orientatrice del lavoro.
Così è nato “Mafalda e Linus ci insegnano a comunicare”, un’idea semplice e innovativa che abbiamo approvato e siamo ben felici di diffondere proprio attraverso le pagine di Lavoratorio.it. Perché questo è il vero spirito del cosiddetto web 2.0 e del nostro sito: condividere conoscenze ed esperienze con chiunque abbia realmente qualcosa di concreto e innovativo da proporre.
“Ho avuto questa idea mentre leggevo alcune strisce di Mafalda – racconta Nicoletta - sembravano perfette per le mie lezioni di orientamento lavorativo! Riuscivano a spiegare alcuni concetti che, a volte, possono rimanere astratti o sembrare troppo banali.”
Ed in effetti il fumetto si è rivelato utilissimo per rendere concreto e gradevole il concetto e per dimostrare come i processi di comunicazione interessati siano presenti in modo sottile, magari, apparentemente banale, anche nella vita quotidiana.
“Dal cv al colloquio di lavoro – Mafalda e Linus ci insegnano a comunicare” viene pubblicato da Lavoratorio.it in quattro puntate (per scaricare le altre puntate cliccare qui). E’ possibile scaricare gratuitamente la prima puntata cliccando sul bottone qui sotto.
