mercoledì 11 febbraio 2026

Consigli ed esempi utili per presentare efficacemente la candidatura

Pubblicato il 06 aprile 2010

modello di lettera di presentazione lavoratorioit
La lettera di presentazione è un documento fondamentale che deve sempre accompagnare il nostro curriculum. Attraverso una decina di righe, dobbiamo convincere il selezionatore che siamo realmente interessati ad una certa inserzione di lavoro e che non può rinunciare a considerare con attenzione il nostro cv.
 
Eppure, malgrado l’importanza e la delicatezza di questo documento, è difficile trovare in libreria o sul web una guida semplice e sintetica che sappia introdurci ai “segreti” della lettera di presentazione.
 
Ancora una volta, Lavoratorio.it ha cercato il meglio per i propri lettori e lo ha trovato nella proposta di Mariangela Tripaldi, una psicologa del lavoro che ha recentemente realizzato un ebook dal titolo “Come scrivere la lettera di pesentazione in un solo giorno – consigli e modelli utili per presentare efficacemente il tuo curriculum vitae”.
 
Mariangela Tripaldi è anche l’autrice dell’altro ebook “Come scrivere il tuo curriculum efficace in un solo giorno”, già presentato nella sezione Tutto di più forse di Lavoratorio.it e che ha raccolto il consenso entusiastico di migliaia fra i nostri lettori.
 
Anche il manualetto dedicato alla lettera di presentazione si presenta molto chiaro, ben organizzato e comprensibile. In una ventina di pagine sono condensate le spiegazioni ed i diversi modelli da utilizzare nella realizzazione di una lettera efficace. Con una raccomandazione fondamentale: ogni presentazione dovrà per definizione essere diversa da un’altra; non dovremo MAI utilizzare la stessa lettera per candidarci a due diverse opportunità
 
L’ebook “Come scrivere la lettera di presentazione in un solo giorno” può essere gratuitamente scaricato dal sito di Mariangela Tripaldi (www.coachlavoro.com). E’ possibile collegarsi direttamente alla pagina di download cliccando QUI.
 
Per  farsi un’idea dei contenuti e della struttura dell’intero manuale è possibile scaricarne le prime quattro pagine, cliccando sul tasto qui sotto:

SCARICA IL DOCUMENTO

Siti partner