Tutti viviamo forme di stress da lavoro. Una tensione nervosa che, quando si sviluppa negativamente, possiamo ritrovare alla base di alcune malattie moderne come l’insonnia, la depressione, l’ansia. Tra le cause dello stress da lavoro, figurano in maniera preoccupante anche le dinamiche di mobbing e di molestie sessuali.
Proprio allo stress da lavoro, al mobbing ed alle molestie sessuali in ambito professionale è dedicato un opuscolo dal titolo “Stress lavorativo: conseguenze sulla salute e cura”, scritto da Alessandro Vitale e pubblicato da Ismob, il Centro studi ricerca prevenzione e intervento sul mobbing e i rischi psicosociali.
Da un incontro con il dottor Vitale, presidente di Ismob, è nata l’idea di rendere disponibile gratuitamente questo opuscolo a tutti i lettori di Lavoratorio.it.
Scopo dell’opuscolo è cercare di chiarire la natura dello stress collegato al lavoro, affrontando l’argomento in tre capitoli. Nella prima parte, viene presentata una definizione dello stress ed un elenco di fattori che possono facilitarne l’insorgenza; nella seconda parte, si analizzano le conseguenze sulla salute che possono svilupparsi; nella terza parte, infine, vengono presentate le strategie che possono aiutare chi si trova in una situazione di stress eccessivo.
Questo documento è pubblicato nella sezione Tutto di più forse di Lavoratorio.it, dove sono a disposizione dei lettori molti altri documenti di aprrofondimento gratuiti, dalle guide alla realizzazione del cv e della lettera di presentazione, alle indicazioni su come comprendere le inserzioni e come diferndersi dagli annunci pericolosi.
E’ possibile scaricare gratuitamente la versione integrale dell’opuscolo dedicato allo Stress da lavoro semplicemente cliccando sul bottone qui sotto “scarica il documento”:
